Chi ha detto che in Germania si mangia male?
È un luogo comune duro a morire, soprattutto in Italia e in Francia. La cucina tedesca non sarebbe delle migliori e tendenzialmente in Germania si mangerebbe male. Molti detrattori dicono che i piatti sono spesso pesanti, ricoperti di salse cremose e grasse che confondono irrimediabilmente i gusti. Eppure, la cucina tedesca non si limita alla salsiccia con crauti o allo stinco di maiale con gnocchi di patate. E anche gli specialisti della Guida Michelin se ne sono resi conto.
L'ultima edizione, pubblicata a metà novembre, inserisce la Germania al secondo posto nella classifica dei Paesi con il maggior numero di ristoranti a tre stelle. Sono nove nella Repubblica federale, contro i ventisei della Francia e i cinque dell'Italia. Uno dei più noti è a Wolfsburg, in Bassa Sassonia: il Aqua merita il più alto riconoscimento grazie alla "cucina creativa" del suo chef, Sven Elverfeld. Per la prima volta poi è stato premiato da Michelin con due stelle un ristorante della ex Germania Est: il Falco di Peter Maria Schnurr, a Lipsia, in Sassonia. In totale, i ristoranti tedeschi consigliati dalla guida francese sono ormai 216. Il risultato può sorprendere i più scettici; ma nasconde in realtà profondi cambiamenti nella gastronomia tedesca.
Fino a 15 anni fa i supermercati tedeschi si limitavano a vendere prodotti tipici. L'offerta era limitata e tendenzialmente locale. Oggi in un qualsiasi supermercato di Germania è possibile trovare olio greco, prosciutto spagnolo, camembert francese, mozzarelle italiane, pane turco, cachaça brasiliana, couscous marocchino, oltre naturalmente a una grande varietà di frutta, verdura e vini. Proprio nel 2007 il consumo di vino ha toccato un record storico: 20,6 litri pro capite, mentre diminuisce il ruolo della birra nella dieta tedesca. Quando sono arrivato in Germania, nel 2000, l'acqua nei ristoranti poteva essere solo gasata. Oggi il cameriere non ha più difficoltà a offrire anche acqua minerale non frizzante. In questo, la catena commerciale Aldi è lo specchio della Germania moderna: nonostante sia un hard discount, il supermercato vende sciroppo d'acero canadese, sidro bretone e chianti italiano. A questo punto, la classifica della guida Michelin non è più una sorpresa. Credo vi siano due motivi per i grandi cambiamenti subiti dalle abitudini alimentari in Germania. Da un lato i tedeschi viaggiano sempre di più e riportano in patria gusti e sapori che vogliono ritrovare a casa, magari adattando leggermente i loro piatti tradizionali. Dall'altro, la forte presenza di una popolazione immigrata ha certamente contribuito a variare l'offerta dei supermercati, a influenzare lo stile dei cuochi, a modernizzare in ultima analisi la cucina tedesca.



In Germania si mangia mediamente bene (sapendo, ovviamente, scegliere). Rimane il fatto che la michelin, ancora una volta, dimostra di essere attendibile solo quando giudica la ristorazione francese. Italia e Spagna sono indiscutibilmente superiori alla Germania sia come numero di chef che come qualità (e ricchezza) delle materie prime.
Scritto da: Giulio | 11/25/2008 at 20:18
continuo a dirlo io che NON si mangia bene ... soprattutto per un Italiener. Vogliam dire che entrare in un ristorante "qualunque" in Italia e in Germania possa portare allo stesso risultato per "il nostro" palato ?
... e ALDI mi sembra lo specchio della Germania moderna solo perche' la gente si trova con molti soldi in meno in tasca, non perche' sian diventati tutti dei gourmet ...
Stefano
Scritto da: Stefano | 11/26/2008 at 02:24
Non dimentichiamo che la guida Michelin è quella che nella penultima edizione (mi pare) ha pubblicato un'ottima recensione di un ristorante francese quando in reltà, causa ritardi, il ristorante non aveva ancora aperto al momento in cui si poteva acquistare la guida in libreria. Quindi a mio avviso è fuffa. Tra l'altro è troppo parziale.
La Germania è un paese ricco. Ovvio che ci siano degli ottimi ristoranti. Il punto è che la media è decisamente bassa. Molto più bassa che in Italia. Farei la prova andando in un ristorante a caso di Ingolstadt e in uno di Modena. Io credo che le maggiori possibilità di trovarsi davanti ad un pasto molto buono siano molto maggiori nella città emiliana.
Poi il chianti di Aldi a me sembra che non sia proprio di qualità eccelsa. Però, de gustibus...
Scritto da: matt butter | 11/26/2008 at 12:05
A Brema da un anno, posso dire che si mangia bene nei ristoranti tedeschi dove trovi il piatto italiano. Certo che si trovano prodotti stranieri da Aldi, Lidl etc..e vanno anche a ruba. Nel maggio 2007 Aldi ha organizzato la "settimana italiana": é durata solo mezza giornata. E poi basta guardare la trasmisione popolare das "Perfekte Dinner" su Vox, in ogni piatto vince il prodotto nostrano per non parlare dei vini. Comunque la cucina tradizionale tedesca, senza influssi mediteranei, noto che agli Italians non dispiace affatto e, per certi versi, bisogna ringraziare la Ryanair. La guida Michelin, forse, si potrebe usare come regalo regalo da riciclare?
Scritto da: gaetano | 11/26/2008 at 15:56
Leggendo i commenti di cui sopra mi è venuto in mente cosa disse un grande letterato teutonico che tradusse anche la Divina Commedia in tedesco: "Gli Italiani sono il popolo più conservatore al mondo. Idolatrano il loro cibo. Non ammettono esperimenti". E forse è proprio così.
Scritto da: Germanynews | 11/26/2008 at 21:49
Sul popolo più conservatore al mondo non posso che essere d'accordo.
Sull'idolatrare il proprio cibo credo che ci siano diverse interpretazioni. Una cosa è dire che il cibo italiano è l'unico che meriti di essere mangiato (e questa mi sembra una sciocchezza). Un'altra è idolatrare nel senso di rispettare e mettere molta cura nel prepararlo. E allora non ci sono solo gli italiani che idolatrano il loro cibo ma tutte le culture in cui il cibarsi è anche un rito (mi vengono in mente Francia, Spagna, Giappone, Cina, Africa, Sud America....)
Per questo se si vuole sostenere che anche in Germania è possibile mangiare bene, sono d'accordo. Se invece si vuole arrivare a dire che in media il cibo che si può avere pranzando o cenando fuori in Germania sia ugualmente buono rispetto a quello italiano o francese o turco, beh allora...
Scritto da: matt butter | 11/27/2008 at 09:50
Sono d'accordo con l'articolo di Beda, anche se non ho avuto ancora esperienza di ristoranti in Germania, se non nel 2000 quando ero ad Amburgo e mi ricordo che presi dei tortellini paglia e fieno alla panna che erano niente male.
A novembre sono stato a Dresda e ho notato che in un piccolo supermarket della catena "Konsum" c'erano vini anche australiani o sudafricani; come scelta italiana, era un po' sbilanciata su lambrusco e chianti, ma c'erano anche dei buoni vini trentini, piemontesi e siciliani.
Scritto da: Paolo | 11/27/2008 at 10:43
Io ho vissuto per 4 anni in germania, anche se 12 anni fa e ritengo che mediamente ci si mangi male; io come mamma di due bebè preparavo la pappa fresca tutti i giorni, i bambini tedeschi mangiavano solo omogeneizzati di dubbio sapore, ed è così che viene educata al gusto la nuova generazione. Certo ci sono buoni ristoranti (al prezzo di un tre stelle, che non è medio)e tornandoci ho trovato ristorantini dove si scimmiottava con dignità il cibo italiano (carpaccio, caprese, ravioli), ma provate ad avvicinarvi ad una "stube" in mezzo alla campagna...Niente a che vedere con una sana trattoria toscana o di qualsiasi altra regione.
Scritto da: rosella | 11/27/2008 at 14:47
La mia 'prospettiva' riguardo alla Germania e alla relativa cucina è recente (sono solo 3 anni che frequento per turismo, il paese). Posso solo dire che, seguendo la regola di evitare i 'ristoranti italiani' ed informandomi sui ristoranti/stube che fanno cucina tedesca, non mi sono trovato mai male. In alcuni casi si trattava di locali di buon livello dove si mangiava decisamente bene! La spesa media si aggira sui 25 Euro a persona, che non è propriamente una follia. Piccolo commento sulle guide (tutte): evito sistematicamente i ristoranti segnalati. Le poche volte che mi è capitato (per caso) di entrare in uno di quelli, il rapporto prezzo/qualità era rovinoso... (almeno in Italia) :-)
Scritto da: Andrea Vanzetto | 12/01/2008 at 09:16
Confermo le impressioni dell'articolo di Beda, sui vini locali poi mi sento proprio di spezzare la classica lancia, alcuni bianchi sono davvero fenomenali nella loro "purezza".
E non si mangia affatto male ... ho quasi piu' timore a entrare in un risto a caso in Italia che non in Germania (quasi).
Ciao,
mauro
Scritto da: mauro | 12/03/2008 at 14:01